Ma che cos'è l'Ordine Francescano Secolare?
Al tempo di San Francesco d'Assisi
Un giorno in cui Francesco predica nei dintorni di Assisi, tutti coloro che lo ascoltano sono infiammati dall'ardore della sua predicazione. Vogliono lasciare tutto per seguirlo. Ma Francesco d'Assisi, vedendo gli impegni che hanno nel mondo (come una responsabilità familiare) rifiuta che lo seguano cosi' come fanno coloro che si impegnano nell'Ordine dei Frati Minori. Ha allora l'idea di istituire l'Ordine della Penitenza (oggi chiamato Ordine Francescano Secolare). Entrano in quest'Ordine i clerici, i laici, i celibi e le persone sposate.
Che cos'è l'Ordine Francescano Secolare?
L'Ordine Francescano Secolare è un ordine composto da persone che, senza abbandonare il mondo né pronunciare alcun voto, fanno professione di tendere alla perfezione cristiana secondo lo spirito evangelico di San Francesco d'Assisi, attraverso il compimento del loro dovere di stato e l'osservanza di una regola approvata per loro dal Sovrano Pontefice.
La Regola, programma di vita evangelica
I fratelli e le sorelle secolari di San Francesco hanno come bastone di cammino la regola ratificata da Papa Paolo VI il 24 giugno 1978. Questa regola succede al progetto di vita del 1221 scritto da San Francesco che gettava le prime basi della Fraternità Secolare, poi delle regole approvate dai papi Nicola IV e Leone XIII. La Regola e la vita dei laici francescani è la seguente: VIVERE IL VANGELO di nostro Signore Gesù Cristo seguendo gli esempi di San Francesco di Assisi... (art. 4 della regola).